Ricevete la nostra Newsletter

Cancellare iscrizione / Iscrizione dettagliata

Le carte SIM MUCHO sono in vendita presso i chioschi indipendenti e i seguenti punti vendita:

La Posta Naville KKiosk Relay Press&Book

Impressum e condizioni generali

MUCHO è un prodotto di BeeOne Communication SA

BeeOne Communication SA
Route des Jeunes 6
CH-1227 Carouge
Tel: +41(0) 22 300 59 00
Fax: +41(0) 22 300 59 09

Condizioni generali a partire dal 1.1.2020

1. Campo di applicazione

Le presenti condizioni generali (qui di seguito «Condizioni Generali») disciplinano tutti i servizi di telefonia mobile prepagata forniti da BeeOne Communications SA (qui di seguito «BeeOne») tramite l’intermediario del marchio commerciale registrato MUCHO (qui di seguito «MUCHO») e si applicano a qualsiasi persona fisica (ad esclusione di qualsiasi persona giuridica) che stipula contratti con BeeOne per i servizi MUCHO (qui di seguito «Cliente») ottenendo una scheda SIM MUCHO da un rivenditore autorizzato (qui di seguito «Rivenditore»), da un consulente di BeeOne per i servizi MUCHO oppure sul sito www. muchomobile.ch, creando così un rapporto contrattuale tra loro. Le Condizioni generali si considerano accettate dal Cliente nel momento in cui chiede di registrare la sua scheda SIM. La loro applicazione è limitata alla durata del rapporto commerciale, come definito nelle presenti Condizioni generali.

La versione in vigore delle (attuali) Condizioni generali è disponibile su www. muchomobile.ch. La versione francese serve come riferimento in caso di controversie nella traduzione o nell’interpretazione.

In caso di divergenze rispetto alle Condizioni generali, prevalgono le disposizioni particolari del contratto e le condizioni particolari.

2. Servizi forniti da BeeOne

BeeOne fornisce al Cliente i servizi di telefonia mobile definiti su www. muchomobile.ch. In particolare, BeeOne mette a disposizione del Cliente una connessione mobile che il Cliente può utilizzare in Svizzera e all’estero grazie ai partner di roaming di BeeOne. A tal fine, BeeOne si avvale di terzi che contribuiscono all’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali. BeeOne non può garantire un funzionamento ininterrotto e indisturbato della sua infrastruttura e dei suoi servizi. In particolare, BeeOne non può garantire la copertura della rete mobile su tutto il territorio, l’integrità dei dati trasmessi attraverso la rete, la capacità e i tempi di trasmissione determinati, il contenuto e/o i servizi forniti da terzi, una protezione assoluta della sua rete contro l’accesso o l’intercettazione non autorizzati e contro software dannosi (spetta al Cliente proteggere la propria infrastruttura e i propri dati da accessi non autorizzati da parte di terzi adottando le misure necessarie - secondo lo stato attuale della tecnica - per evitare che la sua infrastruttura venga utilizzata per diffondere contenuti illegali o dannosi, in qualsiasi modo ciò avvenga), la copertura della rete mobile in roaming secondo gli accordi in vigore, la protezione dei dati in seguito a malfunzionamenti della rete, le misure di sicurezza per evitare danni ai dispositivi dei clienti. BeeOne è inoltre autorizzata a interrompere i propri servizi per risolvere eventuali problemi o per provvedere alla manutenzione. Nel caso in cui il Cliente si trasferisca, non si garantisce che i servizi proposti da BeeOne saranno disponibili e che lo saranno alle stesse condizioni anche nel nuovo luogo di residenza. Inoltre, il recapito di SMS verso destinazioni internazionali è possibile solo se BeeOne beneficia di un adeguato contratto di roaming con gli operatori di roaming presenti in loco e se questi operatori di telefonia mobile locali recapitano ai loro clienti gli SMS provenienti dalla Svizzera. Questo servizio non è garantito perché è fuori dal controllo di BeeOne. BeeOne non garantisce alcuna disponibilità minima per il traffico dati minimo sulla rete mobile. Le velocità di trasmissione indicate su www.muchomobile.ch descrivono le migliori prestazioni disponibili e non possono essere garantite.

Il rapporto commerciale tra BeeOne e il Cliente inizia con la registrazione valida e l’attivazione della scheda SIM MUCHO e termina con la scadenza della scheda SIM MUCHO. Le schede SIM MUCHO sono vendute al Cliente con un credito telefonico iniziale determinato da MUCHO, il cui importo e la data di scadenza possono variare a seconda della data, del luogo di registrazione e del canale di registrazione della scheda SIM. Quando la scheda SIM scade (ad es., se la scheda SIM non viene utilizzata o viene utilizzata in modo improprio), qualsiasi credito telefonico residuo va perso e non è né rimborsabile né trasferibile.

Il Cliente prende atto del fatto che la scheda SIM MUCHO rimane di proprietà di BeeOne per tutta la durata del rapporto commerciale e che durante tale durata viene messo a disposizione del Cliente solo il numero di telefono. Sono esclusi il diritto di pegno e il diritto di ritenzione. Il Cliente non ha alcun diritto all’assegnazione e/o al mantenimento di un determinato numero telefonico. Il Cliente stesso può disattivare gratuitamente la visualizzazione del numero di chiamata nelle impostazioni di configurazione del suo telefono.

Le tariffe in vigore per l’utilizzo dei servizi MUCHO e le tariffe di roaming sono disponibili su www. muchomobile.ch. BeeOne si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento le proprie tariffe, i propri servizi, le condizioni particolari e i termini dell’offerta. BeeOne informa il Cliente con debito anticipo e il Cliente può utilizzare il suo credito residuo e/o il suo pacchetto mensile attivo prima che le modifiche entrino in servizio e decidere successivamente di interromperne l’utilizzo a causa delle nuove condizioni.

Per motivi tecnici, in caso di esigenze operative o a causa di obblighi normativi, i numeri di chiamata collegati alle schede SIM MUCHO possono essere ritirati o modificati senza compensazione. BeeOne - o i terzi autorizzati - mantengono tutti i diritti di proprietà intellettuale esistenti o risultanti dall’esecuzione del contratto relativo ai propri servizi e prodotti.

3. Servizi di terze parti

In caso di servizi di terzi,
BeeOne non è parte al contratto e non si assume alcuna responsabilità per tali servizi, anche nel caso in cui BeeOne dovesse riscuotere le somme dovute a terzi.

4. Obblighi del Cliente

Il Cliente deve utilizzare i servizi MUCHO in conformità alle presenti Condizioni generali e al diritto svizzero in vigore. BeeOne non sarà in alcun caso responsabile per un uso improprio dei propri servizi e per le conseguenze che ne derivano. In particolare, ma non in modo esclusivo, se il Cliente utilizza il suo conto in modo tale da violare i diritti personali, i diritti di proprietà intellettuale, nonché qualsiasi altro diritto di terzi, deve rispondere personalmente delle sue azioni. BeeOne declina qualsiasi responsabilità al riguardo. È vietato manomettere il blocco della SIM (SIM Lock).

L’uso delle schede SIM MUCHO è riservato al normale uso mobile prepagato, cioè a un uso privato tra persone fisiche (escluse le persone giuridiche) e senza scopo di lucro diretto. Se tale impiego si discosta significativamente da un normale uso privato (esclusa qualsiasi forma di uso professionale) o se la scheda SIM viene utilizzata per applicazioni speciali (ad es. applicazioni di sorveglianza, condivisione costante della connessione (ad es. tramite dispositivo hotspot), sostituzione di un accesso fisso o collegamenti a una macchina, chiamate di massa (telemarketing), inoltro delle chiamate sulla rete mobile di BeeOne tramite gateway GSM, impostazione di chiamate permanenti, chiamate che comportano versamenti diretti o indiretti, trasferimento di chiamate a numeri a valore aggiunto, diffusione di pubblicità di massa o di software dannosi, collegamento di dispositivi non compatibili con l’infrastruttura di BeeOne, l’accesso o l’uso non autorizzato di elementi di rete, l’uso eccessivo che può portare a un sovraccarico della rete, l’uso degli account MUCHO per terminare le chiamate non provenienti da una scheda SIM MUCHO, così come le chiamate da macchina a macchina), in qualsiasi momento BeeOne si riserva il diritto di esigere dal Cliente un uso conforme alla legge e alle disposizioni contrattuali, di interrompere, limitare o escludere la fornitura dei servizi oppure di adottare qualsiasi altra misura appropriata, compresa la sospensione senza preavviso e senza informazioni dell’account e di rescindere il contratto che lega BeeOne al Cliente, senza che gli sia dovuto alcun danno e interesse, e di chiedergli il risarcimento per i danni subiti. A tal riguardo, anche le società e i terzi collegati al Cliente sono soggetti agli stessi obblighi validi per il Cliente. Inoltre, il Cliente risarcirà BeeOne per qualsiasi reclamo di terzi dovuto a un uso improprio dei servizi da parte del Cliente. In particolare, al Cliente potranno essere addebitate spese qualora BeeOne sia chiamata in causa per perturbazioni le cui cause non sono imputabili alla sua infrastruttura.

Se esistono indizi di un utilizzo non conforme alla legge o alle disposizioni contrattuali, spetta al Cliente informare BeeOne di tale utilizzo. Il Cliente è responsabile del contenuto delle informazioni (lingua e dati in tutte le loro forme) che fa trasmettere o utilizzare tramite BeeOne.

Il Cliente è responsabile della compatibilità del suo dispositivo con l’infrastruttura di BeeOne.

L’uso delle schede SIM MUCHO è vietato ai minori di 16 anni. Nessuna scheda SIM MUCHO sarà registrata e qualsiasi scheda SIM MUCHO potrà essere bloccata senza risarcimento in caso di violazione di questa regola. Allo stesso modo, nessuna scheda SIM MUCHO sarà registrata se un Cliente è già in possesso di 5 o più schede SIM MUCHO.

Se il Cliente mette a disposizione di minorenni i servizi forniti da BeeOne, è responsabile del rispetto della legislazione in materia di tutela dei minori. Nell’ambito delle possibilità tecniche, BeeOne offre possibilità di blocco a scopo di protezione.

Il Cliente prende atto del fatto che in caso di mancato utilizzo della sua scheda SIM MUCHO (cioè in assenza di chiamate in uscita, SMS in uscita, sessione dati, acquisto di un pacchetto, ricarica) per 60 giorni consecutivi, la sua scheda SIM MUCHO sarà temporaneamente bloccata (stato «restricted», limitato). In una situazione del genere, non sarà più possibile effettuare o ricevere chiamate o messaggi. Il Cliente sarà informato via SMS del passaggio allo stato «restricted» della scheda SIM MUCHO. Solo una ricarica della scheda SIM MUCHO permetterà di riattivarla.

Il mancato utilizzo della scheda SIM MUCHO per 60 giorni consecutivi comporta la sospensione di tutti i pacchetti associati a questo account.

Il Cliente prende atto del fatto che, in caso di mancato utilizzo della sua scheda SIM MUCHO (cioè in assenza di chiamate in uscita, SMS in uscita, sessione dati, acquisto di un pacchetto, ricarica) per 360 giorni consecutivi, la sua scheda SIM MUCHO sarà definitivamente bloccata (stato «expired», scaduta). In una situazione del genere, il Cliente perde il suo numero di cellulare e qualsiasi credito residuo esistente.

Inoltre, una scheda SIM MUCHO che non ha generato un utilizzo di CHF 2.00 al mese sarà addebitata fino a un massimo del suddetto importo al mese per la gestione del conto mobile MUCHO.

BeeOne ha il diritto di interrompere la fornitura dei propri servizi senza preavviso e senza alcun risarcimento, di scollegare il dispositivo del Cliente dalla rete di telecomunicazione e di chiedere il risarcimento dei danni se un dispositivo appartenente al Cliente causa danni o mette in pericolo un servizio, una terza parte o installazioni di BeeOne o di altri oppure se il Cliente utilizza dispositivi non autorizzati.

BeeOne riscuote inoltre una tassa relativa al blocco e allo sblocco di una scheda SIM MUCHO.

Ulteriori restrizioni si applicano ai diversi pacchetti offerti da BeeOne, secondo la descrizione del pacchetto in questione sul sito Internet www.muchomobile.ch. La panoramica dei servizi disponibili sul sito Internet www.muchomobile.ch costituisce parte integrante del rapporto contrattuale tra BeeOne e il Cliente. Funzioni aggiuntive e/o sconti possono essere proposti gratuitamente o a pagamento. BeeOne si riserva il diritto di estendere, limitare, sospendere o modificare in qualsiasi momento le opzioni del servizio. La limitazione o la cancellazione del contratto di servizio non influisce sul contratto sottostante. La modifica del suo pacchetto da parte del Cliente è impossibile; è tuttavia possibile richiedere un cambio di pacchetto alle condizioni stabilite da BeeOne, il cambio di pacchetto diventerà effettivo non prima del mese successivo.

La rivendita dei servizi MUCHO è vietata, salvo nel caso in cui questa possibilità sia prevista in un contratto specifico stipulato tra BeeOne e il Cliente. Per tutta la durata del rapporto commerciale, il Cliente ha il diritto non trasferibile e non esclusivo di utilizzare i servizi e i prodotti messi a disposizione da BeeOne conformemente alle presenti Condizioni generali e alle altre disposizioni contrattuali. Se una persona a cui è venduta e/o ceduta una scheda SIM MUCHO commette atti criminali utilizzando tale scheda, il Cliente può essere perseguito penalmente, in particolare per complicità, partecipazione o ostruzione all’azione penale. In ogni caso, il Cliente rimane responsabile di tutti gli importi fatturati in seguito all’utilizzo dei servizi MUCHO, anche se questi vengono utilizzati da terzi con la sua scheda SIM.

Il Cliente è inoltre tenuto a conservare le proprie password in modo sicuro e a renderle inaccessibili a terzi. In caso di perdita dei dati di accesso, delle password, dei codici PIN o di una scheda SIM, il Cliente è tenuto a informare immediatamente BeeOne. In tal caso, l’obbligo del Cliente di pagare i servizi continua comunque a sussistere. Inoltre, BeeOne non è obbligata a monitorare i consumi del Cliente, né un possibile aumento eccessivo dei suoi consumi.

Il Cliente è tenuto a fornire a BeeOne i suoi indirizzi esatti (fisici ed e-mail), in particolare ai fini della fatturazione. L’indirizzo e-mail indicato durante la registrazione è considerato l’indirizzo di corrispondenza del Cliente. Tuttavia, il Cliente riconosce che BeeOne può validamente comunicargli via SMS informazioni relative al suo rapporto contrattuale con BeeOne.

In presenza di validi motivi, BeeOne ha il diritto di rescindere senza preavviso i corrispondenti contratti conclusi con il Cliente, nonché tutti o alcuni dei servizi previsti dai contratti. Sussistono validi motivi in particolare in presenza di indizi che lasciano supporre che l’utilizzo dei servizi non è conforme alle disposizioni di legge e/o contrattuali, che danno motivo di ritenere che il Cliente abbia fornito informazioni inesatte e/o incomplete su se stesso al momento della conclusione del contratto.

Se sussistono validi motivi, il Cliente ha il diritto di rescindere qualsiasi contratto con BeeOne. Sussistono validi motivi in particolare quando BeeOne viola il contratto in modo prolungato, essenziale e colpevole, e non vi pone rimedio nonostante gli opportuni avvertimenti del Cliente, se la rete presso il domicilio, il posto di lavoro o la sede commerciale del Cliente non è disponibile per più di 7 giorni, salvo in caso di forza maggiore, se il Cliente si trasferisce e non può più utilizzare i servizi di BeeOne presso il suo nuovo domicilio o se il Cliente decede.

5. Obblighi legali di BeeOne e del Cliente relativi alla sorveglianza della corrispondenza per posta e telecomunicazione

Conformemente alla legislazione svizzera in vigore, in particolare alla Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni («LSCPT») e all’Ordinanza sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni («OSCPT»), l’accesso ai servizi MUCHO richiede il rispetto di vari obblighi relativi alla registrazione, al trattamento e alla conservazione dei dati relativi al Cliente.

In particolare, BeeOne richiama l’attenzione del Cliente sul fatto che l’utilizzo delle schede SIM MUCHO richiede la previa registrazione del Cliente conformemente agli articoli 19 e 20 dell’OSCPT. A tal fine il Cliente deve fornire al Rivenditore un documento d’identità ufficiale, in modo che si possa fare una copia leggibile, ovvero obbligatoriamente: un passaporto, una carta d’identità o un permesso di soggiorno valido secondo la legislazione in vigore (art. 20 cpv. 1 OSCPT). In caso di registrazione online, l’utente potrà identificarsi tramite un’identità elettronica autorizzata dalla legislazione in vigore. Il Cliente prende atto del fatto che il Rivenditore è obbligato a registrare le seguenti informazioni relative alla sua persona: cognome/i e nome/i; data di nascita; tipo e numero di documento d’identità, nonché il Paese o l’organizzazione che lo ha rilasciato; indirizzo; se nota: professione; nazionalità; data e ora di consegna della scheda SIM; luogo di consegna della scheda SIM, compreso cognome e indirizzo completo; cognome della persona incaricata della consegna della scheda SIM (art. 20 cpv. 2 OSCPT). Il Cliente è pertanto tenuto a collaborare con il Rivenditore o con il consulente BeeOne e si impegna a garantire che le informazioni fornite siano complete ed esatte. Qualora non sia possibile verificare l’identità del Cliente su presentazione di uno dei documenti d’identità ufficiali di cui sopra, al Rivenditore o al consulente BeeOne è vietato procedere alla vendita, alla registrazione e/o all’attivazione di una scheda SIM MUCHO. Allo stesso modo, in una situazione del genere, BeeOne si riserva anche il diritto di non attivare una scheda SIM MUCHO in relazione alla quale le informazioni e i documenti forniti dal Cliente non consentono di procedere alla registrazione nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili. Se in occasione di un successivo controllo di conformità, BeeOne rileva che una scheda SIM MUCHO è stata registrata in modo non conforme alla legislazione applicabile, BeeOne si riserva il diritto di disconnettere la scheda SIM con effetto retroattivo, senza compensazione né rimborso dell’eventuale credito residuo. Tutte queste disposizioni si applicano anche in caso di registrazione online da parte del Cliente.

Il Cliente prende inoltre atto del fatto che, conformemente all’articolo 21 della LSCPT e all’articolo 21 capoverso 1 dell’OSCPT, BeeOne è obbligata a conservare i dati inseriti per tutta la durata del rapporto commerciale, nonché sei mesi dopo la fine del rapporto di quest’ultimo (cioè sei mesi dopo la scadenza della scheda SIM MUCHO). Il Cliente deve comunicare a BeeOne senza indugio qualsiasi modifica relativa ai dati di cui sopra. Il Cliente è tenuto ad avvisare immediatamente BeeOne in caso di smarrimento o furto della propria scheda SIM e/o dei dati segreti associati (PIN, PUK...). In caso di richiesta da parte delle autorità competenti, i dati di cui sopra sono comunicati, anche in caso di trasferimento della scheda SIM MUCHO.

6. Protezione dei dati

I dati del cliente sono trattati da BeeOne conformemente alla legislazione in vigore. BeeOne raccoglie, memorizza ed elabora solo i dati necessari per verificare l’esistenza delle condizioni richieste per l’instaurazione di un rapporto commerciale tra il Cliente e BeeOne, per la fornitura dei servizi, l’amministrazione e la gestione del rapporto commerciale, la sicurezza dell’infrastruttura e la qualità del servizio. Inoltre, BeeOne tratta i dati del Cliente al fine di soddisfare i propri obblighi contrattuali nei confronti di quest’ultimo, di mantenere, sviluppare e preservare il suo rapporto con il Cliente, di personalizzare i propri servizi, nonché a fini di fatturazione, incasso, prevenzione delle frodi e verifica della solvibilità del Cliente. BeeOne collabora anche con società terze, in Svizzera o all’estero; BeeOne trasmette loro i dati del Cliente per elaborarli per conto di BeeOne, conformemente alle disposizioni di legge applicabili in relazione alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati.

Nessuna iscrizione in nessun elenco sarà effettuata se non espressamente richiesta dal Cliente. BeeOne non ha alcun obbligo di verificare l’esattezza dei dati del Cliente a questo proposito.

Inoltre, il Cliente acconsente espressamente che BeeOne conservi e utilizzi i propri dati, in particolare quelli summenzionati, per finalità interne limitate all’elaborazione della proposta di nuovi servizi MUCHO, oltre il termine di 6 mesi previsto dalla LSCPT e dall’OSCPT al fine di progettare e sviluppare servizi più adeguati alle aspettative del Cliente. Autorizza inoltre BeeOne a contattarlo via SMS, telefono, e-mail o via posta per informarlo dei servizi MUCHO e di quelli dei partner. Tuttavia, in qualsiasi momento il Cliente può richiedere, tramite il modulo disponibile all’indirizzo www.muchomobile.ch/contact o per posta a BeeOne (casella postale 1528, 1211 Ginevra 26) di non ricevere più informazioni e richieste commerciali da parte di BeeOne.

7. Modifica delle Condizioni generali

BeeOne si riserva il diritto di modificare le Condizioni generali e altre disposizioni contrattuali in qualsiasi momento. Il Cliente sarà informato di tali modifiche su www. muchomobile.ch e tramite sms e/o e-mail.

L’utilizzo da parte del Cliente dei servizi MUCHO dopo l’entrata in vigore delle nuove Condizioni generali vale come accettazione.

Se il Cliente si ritiene leso dalla modifica delle Condizioni generali, dei prezzi o del servizio prepagato, ne informa BeeOne il prima possibile tramite il formulario disponibile all’indirizzo www.muchomobile.ch/contact.

8. Esclusione di responsabilità

La responsabilità di BeeOne è limitata al valore attuale dei servizi pagati dal Cliente negli ultimi 12 mesi e per un valore massimo di CHF 20’000.-. BeeOne si assume la responsabilità unicamente per i danni causati intenzionalmente o derivanti da grave negligenza e che hanno conseguenze sull’utilizzo dei servizi MUCHO. È esclusa qualsiasi responsabilità per perdite di profitti, perdita di dati, danni conseguenti a download. La responsabilità di BeeOne è esclusa anche in caso di uso illecito o non conforme dei servizi, così come in caso di forza maggiore.

9. Diritto applicabile e foro competente

Il diritto svizzero è applicabile alle presenti Condizioni generali, a tutte le disposizioni contrattuali e a tutte le altre disposizioni applicabili. Fatte salve le disposizioni legali imperative, il foro competente è Ginevra.

 

 

 

Remonter au sommet de la page