Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Con lo sviluppo della tecnologia digitale, gli smartphone sono diventati definitivamente parte della nostra vita quotidiana. Il primo cellulare per ragazzi si ottiene a un’età sempre più giovane. Sin dalla più tenera età i ragazzi sono quindi confrontati con i pericoli di Internet. È quindi essenziale insegnare loro come comportarsi e vivere nell’ambiente digitale per una relazione sana ed equilibrata.

Molti genitori pensano che i loro figli siano in grado di gestire da soli il loro nuovo ambiente digitale. Tuttavia, anche se si impegnano a farlo, non sono ancora in grado di controllare il loro uso personale. A causa della loro giovane età, non sono ancora pienamente consapevoli dei rischi che uno smartphone può comportare. Quando avete comprato la prima bicicletta a vostro figlio, l’avete lasciato andare sulla strada senza rotelle, casco o una spiegazione sulle regole della strada? Beh, lo stesso vale quando i ragazzi usano il loro primo cellulare per ragazzi. Solo perché è virtuale non significa che non sia reale. E anche se ci sono sempre più iniziative di sensibilizzazione su questi rischi, i giovani non sono ancora seguiti abbastanza. Spesso sembra complicato per i genitori imporsi e pretendere di essere legittimati a responsabilizzare i loro giovani adolescenti.

Come possiamo proteggerli, comunicare con loro ed educarli a questa nuova tecnologia? Ecco le nostre raccomandazioni per una migliore relazione tra voi e i vostri figli al momento dell’acquisto del loro primo smartphone.

Dialogue-kids-first-phone

Dialogare con loro per renderli più responsabili nell’uso del loro primo cellulare

Il dialogo e la consapevolezza sono due aspetti chiave di un buon apprendimento. Il ruolo dei genitori è quello di guidare e mostrare ai loro figli la strada verso un comportamento responsabile. E niente è più efficace di una buona comunicazione per renderli responsabili e costruire la fiducia reciproca in caso di problemi.

Per comunicare bene con vostro figlio, dovete prima mettervi nei suoi panni. Oggi, il mondo virtuale è un universo in cui i ragazzi si evolvono e si sviluppano. Quello che succede online è importante per loro come la vita reale. Tuttavia, l’inizio dell’adolescenza è una fase della vita in cui la personalità si costruisce attraverso crisi e sconvolgimenti. L’opposizione e la trasgressione dei confini fanno parte della costruzione della loro identità. Ecco perché certe conversazioni possono mettere a dura prova il rapporto tra genitori e figli che non capiscono questa intrusione nella loro vita privata. Rendeteli consapevoli del fatto che siete lì per accompagnarli. È vero che si tratta della loro intimità e della loro vita privata, ma ne siete responsabili.

advice-mucho-mobile

Consigli

Potete anche suggerire a vostro figlio di fare riferimento a una persona di fiducia e non a voi. A volte una persona esterna, come ad esempio un familiare o il collaboratore di un’associazione, può aiutare vostro figlio a parlare più liberamente delle sue preoccupazioni.

Instaurare un dialogo costruttivo :

  • Renderli consapevoli del significato delle proprie azioni.
  • Stabilire un clima di fiducia.
  • Sensibilizzare piuttosto che proibire.
  • Aprire il dialogo sui diversi pericoli.
  • Imparare a reagire alle situazioni.
  • Comportarsi in modo responsabile.

Creare un quadro con delle regole

Non permettereste mai a vostro figlio di uscire a qualsiasi ora senza sapere dove sta andando? Eppure molti di loro sono liberi di utilizzare i loro smartphone. È quindi importante stabilire regole e limiti fin dall’inizio. Non lasciate che le cattive abitudini prendano piede.

Conseils MUCHO

Lo sapevate?

La capacità di autoregolazione di un bambino si sviluppa solo dopo che il cervello si è evoluto, cioè intorno ai 20 anni. Ecco perché è necessario un quadro di riferimento. Questo li proteggerà dagli eccessi e li incoraggerà a sviluppare capacità di autoregolazione a lungo termine. Abbiamo quindi bisogno di creare punti di riferimento educativi con rituali di buon comportamento per quanto riguarda gli schermi.

define-rules-kids-first-phone

Questo quadro può essere formalizzato da un sistema di contratti per definire insieme le regole d’uso. Potete avviare una discussione a tavola e porvi la domanda sul ruolo e sul posto dello smartphone nella sfera familiare. Lo offrite per un certo uso? A che ora del giorno è uno strumento di comunicazione? Questa discussione vi aiuterà ad evitare malintesi e a facilitare il rapporto.

Definire un contratto d’uso per il primo cellulare per ragazzi

delete-phone

Bandire da tavola il telefono

no-phone-bedroom

Vietare il telefono in camera

Time-phone

Stabilire gli orari e il tempo per utilizzare gli schermi

prohibit-apps

Limitare alcune applicazioni

Questo quadro li aiuterà a imparare a gestire il loro tempo sugli schermi e l’uso dello smartphone. Non esiste una regola universale, ma piuttosto delle buone pratiche da sviluppare a seconda dell’età. Vostro figlio deve capire che questo contratto cambierà con la sua crescita e in base al suo comportamento.

Accompagnare il primo cellulare per ragazzi con un controllo benevolo

Proteggere vostro figlio significa soprattutto responsabilizzarlo. Ecco perché il dialogo e la definizione di regole orali sono fondamentali per una protezione efficace. L’installazione di dispositivi di controllo è quindi utilizzata per integrare questi sforzi. Non dovrebbero mai sostituire il ruolo educativo primario dei genitori.

Le applicazioni di controllo parentale sono spesso frustranti, ma sono facilmente aggirate dai giovani. Ecco perché il controllo deve essere benevolo. Dovete controllarli informandoli senza mai spiarli a loro insaputa. Questa è la differenza tra coercizione e controllo. Vostro figlio deve sapere che siete presenti, pur senza risultare invadenti. Questa fiducia è essenziale per renderli più responsabili.

Conseils MUCHO

Cos’è il controllo dei genitori?

Il software di controllo parentale è un’applicazione che i genitori installano sullo smartphone dei loro figli, che è protetta da password e funziona sempre. Ci sono molte funzioni a seconda del software prescelto.

Control-kids-first-phone

Caratteristiche di un software di controllo parentale per il primo cellulare per ragazzi

  • Tracciare e confrontare l’uso dello smartphone
  • Impostare orari e tempo per gli schermi
  • Vietare i siti sensibili e inappropriati
  • Limitare l’accesso a certe applicazioni
  • Riconoscere i comportamenti sospetti

Installare un controllo a seconda del dispositivo mobile

  • Iphone: Andate sul menu delle impostazioni e poi nella rubrica Screen Time. Una volta impostate le opzioni, sarà necessario configurare un codice PIN per proteggere le impostazioni. È possibile impostare un timeout, un limite di tempo e di comunicazione, una restrizione delle applicazioni e dei contatti consentiti.
  • Android: Andate su Google Play Store. In alto a sinistra, cliccate su Menu, poi su Impostazioni, poi su Controllo genitori. Una volta abilitato, impostate un PIN per proteggere le impostazioni. È possibile applicare restrizioni sul tipo di contenuto che può essere acquistato o scaricato in base alla fascia d’età.

Installazione di un software di controllo parentale

  • Family link : lo strumento gratuito richiede un account Google. Monitora l’attività dei ragazzi gestendo quali app possono essere scaricate, impostando i tempi di utilizzo e localizzando il dispositivo. Family Link suggerisce anche delle applicazioni consigliate per diversificare e guidare le attività di vostro figlio sul suo smartphone.
  • Kaspersky Safekids : il software permette di bloccare i contenuti indesiderati, limitare il tempo dello schermo, controllare la cronologia, gestire l’uso delle applicazioni, controllare abitudini e comportamenti online sospetti, localizzare il telefono e monitorare i livelli della batteria per rimanere sempre in contatto. Potete optare per una versione gratuita o una versione premium per CHF 1,60 al mese.
  • Xooloo : la soluzione protegge i giovani con due applicazioni. La prima, per i genitori, permette loro di monitorare l’uso e confrontarlo con quello di un bambino della stessa età, stabilire delle regole e spegnere il cellulare. La seconda, per i ragazzi, li protegge da contenuti inappropriati e li allena a gestire meglio il loro tempo sullo schermo. L’applicazione è disponibile gratuitamente o in versione Premium.

Ora avete tutte le chiavi per una buona comunicazione tra voi e vostro figlio per accompagnarlo con il suo primo pacchetto mobile. Ma quale modello di regolamentazione familiare scegliere per un uso sano e responsabile? Torneremo presto sull’argomento con tutti i nostri consigli.