Roaming fuori dalla Svizzera: 8 regole d’oro per il roaming senza svenarsi

Viaggiate regolarmente in Europa con il vostro piano mobile svizzero? Che sia per lavoro o per visitare amici e familiari, come potete rimanere connessi con il vostro Piano mobile svizzero in Europa senza svenarvi?

Quando viaggiate in Europa con il vostro piano telefonico svizzero, per poter comunicare dovrete attivare il roaming dati. Questo vi permette di rimanere connessi alle vostre app preferite fuori dalla Svizzera sulla rete locale. Tuttavia, senza i giusti riflessi e un adeguato abbonamento di telefonia mobile, il conto può aumentare rapidamente e ci si può trovare a pagare un conto salato quando si rientra dal proprio soggiorno in Europa.

Prima del vostro viaggio in Europa, è quindi essenziale capire come utilizzare al meglio il vostro Piano mobile svizzero in Europa per rimanere in contatto con i vostri cari senza rischiare una bolletta elevata alla fine del mese.

Per aiutarvi, vi spieghiamo le insidie da evitare e i nostri 8 consigli per telefonare e navigare alle tariffe migliori in Europa con il vostro piano mobile svizzero quando viaggiate in Europa.

abo mobile Suisse en Europe

Cos’è il roaming?

Si parla di «roaming» quando una persona usa il suo pacchetto mobile fuori dal paese in cui vive per viaggi occasionali. Roaming significa fare chiamate, ricevere chiamate, inviare SMS, usare app o navigare in internet fuori dalla Svizzera. Più concretamente, il vostro telefono si collegherà automaticamente alla rete locale di un operatore con cui il vostro provider svizzero ha un accordo. Così potete usare le reti mobili del vostro operatore per rimanere connessi ovunque voi siate in Europa.

Per molti anni, molti viaggiatori hanno avuto la sfortuna di trovarsi di fronte a bollette astronomiche al loro ritorno quando usavano il loro telefono all’estero. Le tariffe proposte, che a volte erano abusive, sono ora regolate con l’attuazione della fine delle tariffe di roaming nell’Unione europea. Dal 15 giugno 2017, l’Unione europea ha richiesto agli operatori di permettere ai loro clienti di utilizzare il loro pacchetto in qualsiasi paese dell’Unione europea, senza alcun costo aggiuntivo. Questa misura permette di beneficiare degli stessi servizi inclusi nel proprio pacchetto in Germania, come in Svezia o in qualsiasi altro paese dell’Unione Europea. Tuttavia, la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea!

Sfortunatamente, i clienti degli operatori svizzeri non beneficiano di questa direttiva e sono ancora soggetti a tariffe più alte che se rimanessero in Svizzera. Con un pacchetto mobile svizzero, le tariffe di roaming aggiuntive sono ancora applicate all’interno dell’Europa. Anche se alcuni operatori mobili svizzeri hanno ridotto i loro prezzi per il roaming in Europa per i loro abbonamenti mobili svizzeri, ci sono ancora grandi differenze di prezzo. Quindi fate attenzione quando scegliete il vostro pacchetto mobile e prendete alcune precauzioni quando usate il roaming in Europa.

Le 8 regole d’oro per utilizzare il mio piano mobile svizzero in Europa al miglior prezzo

Quando siete in roaming, la vostra connessione internet e le chiamate saranno generalmente più limitate che in Svizzera. Per non aumentare eccessivamente la vostra bolletta mobile, ecco alcuni consigli per evitare di far esplodere la vostra bolletta mobile in Europa.

Les 8 règles do'r pour utiliser son abo mobile Suisse en Europe sans se ruinner

Suggerimento n. 1: attivate i vostri dati in roaming solo se il vostro pacchetto mobile include il roaming o se avete un’opzione di roaming attiva

Se state andando in Europa, la prima cosa da fare è assicurarvi che l’opzione dati in roaming sia effettivamente attivata sul vostro cellulare. Questo sarà essenziale se volete continuare ad avere una connessione internet, perché permetterà al vostro smartphone di passare ad una rete mobile non svizzera.

Quando attraversate una frontiera, riceverete un messaggio dal vostro operatore che vi informa che siete in roaming e vi ricorda le tariffe offerte dal vostro operatore nel paese in cui state entrando. Conservatelo perché vi darà una buona indicazione di quanto vi costerà il consumo escluso dal vostro pacchetto durante il vostro soggiorno.

Se usate una carta prepagata, fate attenzione al credito utilizzato per le chiamate in roaming

Un pacchetto prepagato include generalmente una certa quantità di dati in Europa. In questo caso, è possibile attivare direttamente i dati in roaming. Se il vostro pacchetto non include dati in roaming per l’Europa, per il vostro utilizzo potreste ricevere addebiti sul vostro credito residuo. Questa soluzione può diventare rapidamente costosa e “prosciugare il vostro credito prepagato”. Ecco perché vi consigliamo di acquistare un pacchetto dati in roaming o di limitare il vostro consumo prediligendo il Wi-Fi quando possibile.

Se avete un telefono con abbonamento: fate attenzione agli abbonamenti che non includono dati in roaming in Europa!

Prima di attivare i dati in roaming, controllate che il vostro pacchetto includa i dati in Europa o nella zona in cui state viaggiando. Eventualmente, date un’occhiata alle opzioni offerte dal vostro operatore mobile svizzero. È possibile acquistare un pacchetto aggiuntivo (opzione roaming) per consentirvi di navigare all’estero. Un consiglio: non attivate il roaming dati senza aver prima acquistato un pacchetto o un’opzione, per evitare una bolletta salata al ritorno dalle vacanze in Svizzera.

Suggerimento n. 2: usate WhatsApp invece di una normale chiamata

Quando possibile, vi consigliamo di usare WhatsApp o il vostro messenger preferito per le chiamate dall’Europa. Se avete una connessione wifi, l’uso è gratuito. Se non avete una connessione wifi, potete sempre usare WhatsApp tramite la rete cellulare 3G/4G usando il pacchetto dati in roaming incluso nel vostro abbonamento mobile svizzero. Questo sarà di solito molto più conveniente delle tariffe di roaming applicate alle chiamate, che raramente sono incluse negli abbonamenti mobili svizzeri.

Per esempio con MUCHO Mobile, per un’ora di conversazione in Europa via telefono, si può acquistare un pacchetto Talkminiroam che costa CHF 9,90. Mentre con WhatsApp questo è totalmente gratuito con uno qualsiasi dei pacchetti MUCHO che includono dati in roaming. Infatti, WhatsApp consuma in media 500Kb/minuti con il 4G, quindi avrete bisogno di 24MB per 60 minuti di utilizzo. Tutti i pacchetti mobili MUCHO offrono un certo volume di dati in roaming, quindi questa chiamata sarà inclusa nel vostro pacchetto e non genererà alcun costo aggiuntivo.

Suggerimento n. 3: usate pacchetti o opzioni piuttosto che l’uso di dati fatturati al minuto o ai gigabyte di dati utilizzati

Per permettervi di utilizzare il vostro telefono cellulare in Europa, avete due opzioni. Senza un’opzione di roaming, si consuma il credito residuo se si ha un cellulare prepagato o c’è da aspettarsi una bolletta più salata al ritorno se si ha un abbonamento mobile. La soluzione? Acquistate pacchetti di roaming con un volume di dati secondo le vostre esigenze. Quest’ultima soluzione è sempre la più vantaggiosa. Facciamo un esempio, andate a visitare la vostra famiglia in Spagna. Se volete fare una chiamata dalla Spagna alla Svizzera la tariffa sarà di 0,39 CHF/min. o CHF 23,40 per 60 minuti di comunicazione. Mentre se comprate un pacchetto Talkminiroam che include 60 minuti di utilizzo, la stessa chiamata vi costerà CHF 9,90! MUCHO risparmio.

Per quanto riguarda la vostra connessione internet, i nostri pacchetti MUCHO contengono una certa quantità di dati in roaming inclusi nel vostro pacchetto. Per esempio DUOMINI offre 500MB di roaming e DUOMAXI 2GB di dati in roaming. Potete anche aggiungere un pacchetto roaming extra per l’Europa valido per 12 mesi durante il vostro viaggio:

Suggerimento n. 4: disattivate la casella vocale (combox)

Quando viaggiate all’estero, i messaggi vocali lasciati nella vostra casella postale vengono deviati dalla Svizzera all’estero e poi di nuovo dall’estero alla Svizzera. Le chiamate trasferite a questa casella postale costano quindi il doppio. Questa fatturazione sarà addirittura triplicata quando il messaggio sarà ascoltato. Se la vostra casella vocale è attiva, ogni chiamata in arrivo a cui risponde la vostra casella vocale vi costerà, anche se il vostro smartphone è spento durante tutto il soggiorno! Quindi ricordatevi di disattivare la funzione Combox sul vostro cellulare prima di partire per evitare spiacevoli sorprese.

Suggerimento n. 5: impostate un limite di spesa per il roaming

Alcuni operatori mobili che vogliono offrire una buona esperienza di roaming offrono ai loro clienti la possibilità di impostare un limite di spesa giornaliera in CHF da applicare al roaming. Questo limite di spesa di roaming è definito dal cliente stesso, che sceglie un limite da non superare al momento della conclusione del suo abbonamento mobile o in qualsiasi momento attraverso l’area clienti.

MUCHO MOBILE offre questa possibilità ai suoi clienti attraverso il suo spazio clienti, chiamato myMUCHO.

Suggerimento n. 6: usate la funzione offline delle vostre applicazioni di streaming

Durante le vostre vacanze, non volete rinunciare alla vostra musica o serie preferita. Per evitare il roaming costoso, scaricate la vostra playlist di Spotify in anticipo o gli episodi della vostra serie preferita su Netflix solo quando il vostro smartphone è in wifi. Potete poi goderveli quando volete senza costi aggiuntivi.

Suggerimento n. 7: fate attenzione alla connessione automatica predefinita

Se vivete in Svizzera vicino a un confine, ricordatevi di disattivare il roaming per i dati mobili quando tornate in Svizzera. Infatti, per impostazione predefinita, il vostro telefono cellulare è configurato per utilizzare la migliore rete mobile tra quelle disponibili. In una zona di confine, è probabile che il vostro telefono, invece di captare la rete svizzera, si connetta alla vicina rete mobile tedesca o francese, per esempio, a vostra insaputa, utilizzando così i dati in roaming a vostra disposizione.

Per assicurarvi che il vostro piano telefonico svizzero rimanga sulla rete locale al vostro ritorno, ricordatevi di disattivare questa opzione.

Suggerimento n. 8: scegliete l’operatore mobile giusto per la Svizzera e l’Europa

Alcuni operatori offrono pacchetti mobili in Svizzera che includono il roaming dati per l’Europa. I contratti sono con o senza un impegno di 12 o 24 mesi e possono variare da 20 a oltre 100 CHF al mese! Questi abbonamenti mobili vi permettono di utilizzare il vostro pacchetto mobile in Svizzera e in Europa, senza costi aggiuntivi. Al giorno d’oggi, potete comunicare e navigare in Europa con il vostro pacchetto mobile svizzero senza svenarvi. Tuttavia, di fronte al numero considerevole di operatori e di possibilità, diventa complicato orientarsi e fare la scelta migliore.

Quali sono i criteri per scegliere il giusto pacchetto mobile svizzero per viaggiare in Europa?

La prima domanda da porsi quando si sceglie il proprio pacchetto mobile è definire le proprie esigenze di consumo. Viaggiate spesso in Europa? Ci andate ogni settimana perché vivete in una zona di confine? Andate in Europa solo per le vacanze? Di quanti minuti di chiamate e di volume di internet avete bisogno quando viaggiate? Come promemoria, controllare 250 email consuma tipicamente 100MB e guardare un video o un film di 60 minuti usa 1GB. Se usate pochi o molti dati internet, un pacchetto che include i dati per il roaming in Europa vi darà più tranquillità. Avrete quindi la possibilità di aggiungere pacchetti dati sul posto, se ne avete bisogno. Se non li spendete tutti durante il vostro viaggio, non preoccupatevi. I pacchetti di roaming sono ora validi per 12 mesi, quindi saranno ancora utilizzabili la vostra prossima visita. Se viaggiate solo occasionalmente in Europa e non spendete molto in dati internet, un pacchetto mobile svizzero senza l’Europa sarà più adatto. Allo stesso modo, avrete la possibilità di acquistare dei pacchetti Roaming per l’Europa, a seconda del vostro utilizzo.

Il vostro consumo non è l’unico criterio per scegliere il vostro operatore mobile svizzero:

  • copertura della rete mobile in Svizzera
  • contratti con o senza durata minima
  • opzioni di roaming disponibili
  • e molti altri …

Siete cittadini europei e vi trasferirete presto in Svizzera? Per saperne di più, scoprite qui tutti i nostri consigli per scegliere la migliore offerta mobile per la Svizzera e l’Europa.

Pacchetti mobili per chiamare e navigare in Europa

Cominciate a vedere più chiaramente nella giungla dei pacchetti telefonici svizzeri per l’Europa? Per permettervi di confrontare le varie offerte prepagate disponibili in Svizzera, potete scoprire il nostro confronto qui.

Noi di MUCHO operiamo sulla rete mobile svizzera numero 1. Grazie ai nostri accordi con più di 160 Paesi nel mondo e in Europa, proponiamo le tariffe più convenienti per comunicare in Svizzera e in Europa.

migliore-offerta-mobile-svizzera-europa
migliore-offerta-mobile-svizzera-illimitato
duomaxi pacchetto prepagato mucho mobile

Ottenere la carta SIM è un gioco da ragazzi. Basta seguire questi 3 passi. MUCHO facile!

Carte SIM premier forfait mobile de mon enfant
  1. Ordinate online con il vostro nome.
  2. Una volta ricevuta la SIM, andate su myMUCHO e create il vostro account.
  3. Il vostro pacchetto sarà rinnovato automaticamente ogni mese

Comunicare in Svizzera e in Europa, senza rovinarvi è così possibile. Per riuscirci, scegliete il pacchetto MUCHO che corrisponde alle vostre esigenze con più o meno Roaming incluso per l’Europa, sul posto prediligete l’acquisto di un pacchetto piuttosto che il consumo al minuto e infine tenete presente che un uso intelligente del Roaming vi permetterà un bel risparmio.

Ce que pensent les experts - Abo mobile suisse en Europe

Cosa pensano gli esperti di MUCHO?

Per quanto riguarda le offerte di roaming “l’offerta prepagata MUCHO Mobile è la più vantaggiosa” – MONEYLAND

 

“Emerge un vincitore indiscusso: il provider prepagato di Ginevra MUCHO Mobile è il più economico” – MONEYLAND

Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Con lo sviluppo della tecnologia digitale, gli smartphone sono diventati definitivamente parte della nostra vita quotidiana. Il primo cellulare per ragazzi si ottiene a un'età sempre più giovane. Sin dalla più tenera età i ragazzi sono quindi confrontati con i...