Come scegliere il pacchetto mobile giusto per il primo cellulare di mio figlio?

Quando i vostri figli raggiungono una certa età, tutto quello che vogliono è il loro smartphone per chattare con gli amici e navigare in Internet. Scegliere il primo pacchetto di telefonia mobile di vostro figlio può essere difficile, però. Come si fa a trovare il giusto equilibrio tra libertà e controllo in modo che i vostri figli rimangano connessi ma non dipendenti? Soprattutto perché sono così giovani, non sono ancora pienamente consapevoli dei rischi dell’uso di un telefono cellulare. È quindi essenziale educarli e fargli capire i limiti per accompagnarli correttamente alla scoperta di questa nuova tecnologia.

Ecco i nostri consigli per sviluppare buone abitudini e per aiutarvi a scegliere il pacchetto mobile ideale per vostro figlio.

kids -first-phone

Come controllare l’uso del primo pacchetto mobile di mio figlio in modo sicuro

Dare a vostro figlio il suo primo cellulare è una grande responsabilità. È essenziale tenere a mente che questo può avere un impatto sia positivo che negativo sul suo comportamento. Ma da dove si comincia per sostenerlo in questo processo e sviluppare buone abitudini?

Quando è il momento giusto per regalare a mio figlio il suo primo pacchetto mobile?

Prima o poi, tutti i ragazzi si fanno la stessa domanda: ”Quando avrò il mio primo cellulare?” Purtroppo non esiste una risposta universale.

Oggi, tendono ad avere il loro primo smartphone ad un’età sempre più giovane. Si stima che il 30% dei ragazzi di 8-9 anni possiede un telefono cellulare. D’altra parte, il 60% di età compresa tra 10 e 11 anni ne ha già uno. Tuttavia, l’età non è il criterio più importante.

L’uso che volete fare del primo dispositivo di vostro figlio è ben più decisivo. In effetti, avere una connessione Internet illimitata all’età di 8 anni ha poco senso. Questa età è troppo giovane per permettere ai ragazzi di regolare i propri consumi. Tuttavia, ha senso che un ragazzo della stessa età sia raggiungibile se va a scuola da solo. Dipende anche dal livello di maturità di vostro figlio. Ecco alcuni indizi per capire se vostro figlio è già abbastanza maturo per avere il suo primo cellulare:

  • Vostro figlio sarà in grado di seguire le regole che verranno stabilite?
  • Vostro figlio capisce la differenza tra ciò che è privato e ciò che può essere condiviso?
  • Vostro figlio è già consapevole dei pericoli del web e dell’irreversibilità di certe azioni?
  • Vostro figlio ha il riflesso di rivolgersi a voi o a una persona di fiducia se si sente sopraffatto dagli eventi?

A seconda del caso, può essere più saggio iniziare un dialogo. Cominciate a sensibilizzare vostro figlio prima di dargli accesso al suo primo cellulare. Inoltre, è possibile optare per un’offerta mobile prepagata che impedisce ai vostri figli di spendere più dati di quelli che gli sono consentiti. In questo modo si mantiene il controllo.

Quali sono le regole per un uso responsabile del primo pacchetto mobile di mio figlio?

Prima di dare a vostro figlio il suo primo pacchetto mobile, deve capire lo scopo del suo primo smartphone. Quali regole sono strettamente correlate. In particolare, è consigliabile stabilire delle pause durante le quali l’uso del cellulare è proibito.

Questo è essenziale perché lo aiuterà ad adottare buone abitudini fin dall’inizio.

Per riuscirci, vi consigliamo di redigere un contratto chiaro, semplice e adatto all’età. Discutete insieme le regole in modo che siano comprese e rispettate. Il dialogo è la chiave di tutto. Vi permette di far capire a vostro figlio l’importanza di questo contratto e che è lì per accompagnarlo.

Ecco alcuni esempi di regole che possono essere molto utili:

  • Non dare informazioni personali a nessuno.
  • Non fare acquisti senza il permesso dei genitori.
  • Non aprire mai e-mail indesiderate da sconosciuti.
  • Non discutere o accettare richieste di amicizia da persone che non si conoscono.
  • In caso di dubbio, i vostri figli DEVONO sapere che possono fidarsi di voi.

E le app per il controllo parentale?

Mentre è essenziale che i vostri figli si sentano al sicuro, è difficile garantire che siano protetti quando sono sul loro telefono senza il vostro controllo, vero? Un sistema di controllo parentale permette di limitare il tempo dello schermo, impostare fasce orarie e vietare certi siti che possono contenere contenuti sensibili.

Oltre ai limiti che un pacchetto prepagato per ragazzi fornisce a voi e alla vostra famiglia, potete assicurarvi che vostro figlio sia al sicuro mentre naviga in Internet. Questi strumenti, che possono essere installati sul cellulare di vostro figlio e a volte sul vostro, sono molto utili per monitorare l’uso del telefono in tempo reale. Tuttavia, è essenziale ricordare che il dialogo è la chiave di tutto. Il monitoraggio è solo uno strumento per sostenere questo sforzo di comunicazione con vostro figlio. Per stabilire un patto di fiducia, dovete anche assicurarvi di rispettare la loro privacy. Altrimenti non saranno in grado di comportarsi in modo responsabile. È tutta una questione di equilibrio.

Per capire meglio l’uso dei controlli parentali e per costruire un rapporto di fiducia, scoprite tutti i nostri consigli qui.

Control my Kid mobile plan

Controllo dei costi e dei consumi con il primo pacchetto mobile di mio figlio

Optare per un pacchetto prepagato per mio figlio

Assicurarsi che i propri figli abbiano lo smartphone giusto per la loro prima esperienza è importante. Ma assicurarsi che abbiano il servizio mobile di cui hanno bisogno è il passo più importante. Perché? Perché i ragazzi possono facilmente spendere troppo senza rendersene conto. Passando lunghe ore su Internet, o anche spendendo in applicazioni mobili di cui non hanno realmente bisogno o che non possono permettersi. E pagare per questo sarebbe sgradevole, vero?

Controllo dei costi

Per questo, un’offerta mobile prepagata per ragazzi è l’alternativa perfetta. Uno dei grandi vantaggi della prepagata è che potete definire un pacchetto dati mobile con un certo prezzo in anticipo. E soprattutto, questo importo non può essere superato. Questo significa che il costo del pacchetto dati mobile di vostro figlio non supererà mai quello che era stato originariamente previsto. In questo modo si evitano spese indesiderate e spiacevoli sorprese alla fine del mese.

Gestire il consumo

Oltre a controllare i vostri costi, i piani prepagati per i ragazzi vi permettono di insegnare loro a gestire il proprio utilizzo. Una volta che hanno speso tutti i dati Internet nel loro pacchetto, la loro velocità Internet si ridurrà considerevolmente. In questo modo, si evita qualsiasi spesa indesiderata. Questo significa che non saranno in grado di accedere a video o altri servizi che utilizzano troppi dati mobili. Ma non preoccupatevi, i vostri figli saranno ancora raggiungibili tramite WhatsApp o altri servizi di messaggistica mobile. Non blocchiamo completamente il loro accesso a Internet, ma lo limitiamo. Questo insegnerà loro una lezione importante sul valore del denaro e su come controllare le loro spese. I vostri figli impareranno a ottenere il massimo, dato che ottenere 1GB nel vostro piano mensile e spenderlo tutto il primo giorno può essere molto frustrante. Vedrete come impareranno in fretta dalle loro esperienze!

Flessibilità

La prepagata offre anche la perfetta flessibilità, senza impegno, per soddisfare le esigenze di telefonia mobile dei ragazzi. I pacchetti possono essere rinnovati ogni mese (manualmente o automaticamente come fa MUCHO). Potete decidere in qualsiasi momento di cambiare il pacchetto di vostro figlio o di interromperlo senza costi aggiuntivi.

find the right mobile pack for your teen kids

Scegliere la giusta carta SIM prepagata per il primo pacchetto mobile di mio figlio

Per aiutarvi a trovare il miglior piano mobile per vostro figlio, la prima domanda che dovreste farvi è come volete usare il cellulare di vostro figlio. Con quale frequenza vostro figlio lo userà? Gli servirà solo per chiamarvi? O per chiacchierare con gli amici?

La migliore offerta di telefoni cellulari per ragazzi è quella che si adatta meglio alle esigenze di ogni ragazzo. Per confrontare meglio i diversi abbonamenti di telefonia mobile per ragazzi, potete scoprire il nostro confronto delle offerte di telefonia mobile prepagata in Svizzera.

La scelta di un piano di telefonia mobile non riguarda solo i costi. Ecco le opzioni più importanti per fare la scelta giusta:

  • il numero di minuti di chiamate e SMS
  • la quantità di dati Internet
  • la copertura di rete in Svizzera
  • le possibilità di utilizzo in Europa
  • la presenza di vincoli o meno

Scegliere un pacchetto limitato o illimitato per mio figlio?

Il pacchetto illimitato solleva anche delle domande. È una buona idea fornirlo a mio figlio? Di nuovo, la risposta dipende dalla loro età, dalla maturità e da quanto volete concedergli. Tuttavia, tenete presente che con un pacchetto illimitato, sarà difficile per vostro figlio imparare a limitarsi e quindi sviluppare un comportamento responsabile.

Un pacchetto illimitato può essere perfettamente adatto a un giovane adolescente. I loro bisogni riguardano in genere essenzialmente i dati. Ancora più importante, hanno già avuto un pacchetto mobile prima e avranno sviluppato buone abitudini con esso. Per i più giovani, un pacchetto prepagato con dati limitati sembra più adeguato. Limiterà il tempo da passare sugli schermi. Sarete in grado di seguire il loro consumo e il tempo che passa sul telefono. Con MUCHO potete sapere quanti minuti e quanti dati hanno speso su myMUCHO o inviando un SMS gratuito dal loro telefono.

Confrontate e ordinate la vostra carta SIM per ragazzi da MUCHO Mobile

Una volta che siete pronti a fare la vostra scelta, potete seguire questi semplici passi per ottenere una carta SIM prepagata per i vostri figli con MUCHO:

Carte SIM premier forfait mobile de mon enfant
  1. Ordinatela online con il vostro nome.
  2. Una volta ricevuta, andate su myMUCHO e create il vostro account.
  3. Il vostro pacchetto sarà rinnovato automaticamente ogni mese.

E sapete cos’è ancora meglio? Potete cambiare idea in qualsiasi momento. Con un pacchetto prepagato, non c’è contratto. Potete cambiare il pacchetto di vostro figlio quando volete per avere più o meno dati Internet e chiamate. Cambiate facilmente con pochi clic, vostro figlio manterrà sempre lo stesso numero!

Vi sentite più ferrati a fare le scelte giuste quando si tratta di spese telefoniche? Siamo MUCHO felici.

La Guida Pratica Per Aiutare Mio Figlio Con Il Suo Primo Smartphone

Il primo smartphone è spesso un evento molto atteso, ma i giovani devono capire i suoi limiti. È importante educarli a questa nuova tecnologia. Avete bisogno di un consiglio?

Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Con lo sviluppo della tecnologia digitale, gli smartphone sono diventati definitivamente parte della nostra vita quotidiana. Il primo cellulare per ragazzi si ottiene a un'età sempre più giovane. Sin dalla più tenera età i ragazzi sono quindi confrontati con i...