Mi trasferisco in Svizzera – Per un espatrio di successo per i cittadini Europei

State per trasferirsi in Svizzera? Che abbiate appena trovato un lavoro o che stiateraggiungendo il vostro coniuge; che arriviate da soli o con la famiglia, condividiamo convoi la nostra lista di controllo per i nuovi arrivati in Svizzera. Dalla vita quotidiana alleprocedure amministrative, scoprite tutte le informazioni essenziali per preparare il vostroarrivo in tutta serenità.

Checklist avec tous nos conseils pour déménager en Suisse lorsque je suis Européen

FASE 1 : Sto cercando lavoro in svizzera

1 – Ho trovato lavoro in svizzera

Per aiutarvi a trovare un lavoro, ci sono diverse piattaforme svizzere tra cui scegliere.Tra queste le più note sono indeed.ch, jobup.ch, jobs.ch e LinkedIn job. Potete anchecontattare le agenzie di reclutamento svizzere a seconda del vostro cantone.Ricordatevi di adattare il vostro CV agli standard svizzeri, perché i reclutatori siaspettano di trovarci un certo numero di informazioni. In particolare, le competenzedevono essere relativamente dettagliate, a differenza di altri paesi che favoriscono un CV più sintetico.

2 – Ho un permesso di lavoro

Un permesso di lavoro può essere ottenuto solo con una promessa di impiego. Nonpotete iniziare la procedura finché non avete trovato un lavoro. In generale, se neoccuperà la vostra azienda. Ci sono diversi permessi di lavoro e di soggiorno aseconda della vostra situazione. I principali per i cittadini dell’UE sono i seguenti:

  • Permesso B: per lavorare in Svizzera per un periodo rinnovabile da 1 a 5 anni.
  • Permesso L: per lavorare in Svizzera per meno di un anno.
  • Permesso C: se avete vissuto in Svizzera per almeno 5 anni.
Comment trouver un logement pour déménager en suisse

FASE 2 : Trovare una casa in cui trasferirsi in Svizzera

1 – Alla ricerca di un appartamento o di una casa in cui trasferirsi in Svizzera

Per trasferirsi in Svizzera vi consigliamo di utilizzare diversi siti web come Homegate.ch,immobilier.ch, immostreet.ch, immoclick.ch, newhome.ch e anzeiger.ch. Poteteanche contattare un’agenzia immobiliare.

2 – Ho messo insieme il mio file per richiedere un alloggio

Se siete interessati ad un appartamento, dovrete mettere insieme un dossier perrichiedere un affitto. Le informazioni che dovete fornire includono la vostra cartad’identità, il vostro contratto di lavoro che menziona il vostro stipendio, il vostropermesso di lavoro o un certificato di applicazione e una copia del vostro certificatodi assicurazione di responsabilità civile. Dovrà anche fornire un certificato di nonpersecuzione rilasciato dall’ufficio di esecuzione del suo cantone di residenza. Unavolta firmato il contratto, vi sarà chiesto di pagare un deposito, di solito equivalentea due o tre mesi di affitto. Questo deposito vi sarà restituito quando lasceretel’appartamento.

3 – Dichiaro i miei beni personali alla dogana

Per portare con sé le sue cose quando si trasferisce in Svizzera , dovete fare una dichiarazione doganale. Losdoganamento deve avvenire durante le ore di apertura degli uffici doganalicompetenti. Assicuratevi di presentare una lista d’inventario. Alcuni beni per i qualinon sono soddisfatte le condizioni di esenzione dalle tasse saranno soggetti a IVA.
La vostra azienda di trasloco può aiutarvi in questo. Il vostro veicolo deve essereregistrato anche quando viene importato in Svizzera. La registrazione svizzera puòquindi essere fatta fino a un anno dopo il trasferimento di residenza.
Quando arrivo in Svizzera mi registro presso le autorità locali.

4 – Quando arrivo in svizzera mi dichiaro alle autorità locali

Il vostro trasloco è andato bene? Ora dovete registrarvi presso l’ufficio diregistrazione dei residenti del vostro comune entro 14 giorni dal vostro arrivo inSvizzera prima di iniziare a lavorare.

FASE 3 : Capisco il sistema sociale svizzero

1 – Capisco i miei diritti di disoccupazione in svizzera

L’assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera copre i residenti stranieri allostesso modo dei residenti svizzeri. Per riceverla, dovete iscrivervi come persone incerca di lavoro presso l’URC, aver subito una perdita di salario o un’interruzione dialmeno due giorni, essere residenti in Svizzera e aver pagato i contributidell’assicurazione contro la disoccupazione per almeno 12 mesi negli ultimi due anni.La legge prevede poi una diversa durata massima del risarcimento in ogni caso.

2 – Capisco quali sono i miei diritti in materia di assegni familiari

Se vivete e lavorate in Svizzera, riceverete almeno 200 franchi per ogni figlio di etàinferiore ai 16 anni e 250 franchi per ogni figlio di età compresa tra i 16 e i 25 anni.Questo importo varia a seconda di ogni cantone. Per ogni figlio viene versato un soloassegno, se entrambi i genitori esercitano un’attività lavorativa, solo uno dei duericeve questi assegni.

3 – Capisco il sistema pensionistico svizzero

Come dipendente in Svizzera, dovrete contribuire al sistema pensionistico svizzero.Un primo pilastro statale (AVS) è obbligatorio e assicura il minimo uguale. Unsecondo pilastro della previdenza professionale (LPP) è pagato dal datore di lavoroe dal dipendente. I contributi del dipendente vengono dedotti direttamente dalsalario. Inoltre, il vostro datore di lavoro contribuisce con una quota almeno uguale.Un terzo pilastro pensionistico privato è facoltativo. Vi permette di risparmiare per lavostra pensione.

4 – Capisco il diritto al congedo di maternità in svizzera

Ha diritto al congedo di maternità ogni donna che è stata assicurata dall’AVS durantei 9 mesi precedenti il parto e che durante questo periodo ha esercitato un’attivitàlucrativa per cinque mesi. Questo congedo dopo il parto dura 14 settimane, a cui siaggiungono 2 settimane supplementari di indennità di maternità cantonale.

comprendre le système social suisse avant de déménager en Suisse

FASE 4 : Ho stipulato un’assicurazione sanitaria

1 – Ho stipulato un’assicurazione sanitaria

Al più tardi tre mesi dopo il vostro arrivo in Svizzera o l’inizio del vostro lavoro, voi ela vostra famiglia dovete stipulare l’assicurazione di base obbligatoria della LAMal.Questa assicurazione copre il trattamento medico e le medicine prescritte, le spesedi trattamento ospedaliero, le spese di maternità e altre prestazioni in determinatecondizioni. Il prezzo dell’assicurazione sanitaria è caratterizzato da tre elementi.

  • Una franchigia annuale : è l’importo che decidete di pagare per le vostre spesesanitarie nell’anno successivo.
  • Un premio d’assicurazione : è l’importo mensile che dovete pagare secondo lavostra franchigia, la vostra copertura, la vostra età e il vostro comune.
  • Un’aliquota percentuale : si tratta di un contributo alle spese mediche di circa il10% delle spese che saranno state rimborsate dall’assicurazione durante l’anno.L’importo massimo è di 700 CHF per un adulto e 350 CHF per un bambino.

FASE 5 : Apro un conto bancario in svizzera

1 – Apro un conto bancario svizzero

Con un permesso di soggiorno, potete aprire un conto bancario. Questo conto èessenziale per ricevere il vostro stipendio e per avere mezzi di pagamento per levostre varie bollette e spese quotidiane. Per aprire il
conto vi serviranno undocumento d’identità e un permesso di soggiorno. A seconda del vostro cantone, leofferte variano, quindi non esitate a chiedere informazioni.

2 – Ho un modo per cambiare la mia valuta

Per permettervi di trasferire le vostre valute estere in franchi svizzeri e viceversa, cisono molte piattaforme e banche online che sono spesso molto più interessantidelle banche tradizionali. Per esempio, con b-sharpe e CurrencyFair potetecambiare la vostra valuta online. Le carte bancarie N26 e Revolut vi permettono diavere un conto bancario con più valute. Questi non sostituiscono però il vostroconto bancario svizzero.

gérer la vie quotidienne en suisse

FASE 6 : Gestisco la mia vita quotidiana e le procedureamministrative

1 – Ho un pacchetto telefonico per la svizzera

Anche se il vostro pacchetto estero vi permette di comunicare in Svizzera, questasoluzione può diventare molto costosa a lungo termine. Un pacchetto svizzero vipermette di comunicare in Svizzera e di chiamare i vostri parenti in Europa. Tra glioperatori, MUCHO Mobile vi offre pacchetti senza impegno, comprese le tariffepreferenziali per l’Europa. Questo vi darà un numero di telefono svizzero, essenzialeper le vostre procedure amministrative. Per aiutarti a scegliere il piano mobile svizzero giusto per te, puoi controllare il nostro confronto di offerte mobili prepagate svizzere.

2 – Faccio domanda per cambiare la mia patente di guida

Quando siete residenti in Svizzera, la vostra patente di guida straniera rimane validaper 12 mesi. Dopo questo periodo, dovete chiedere di cambiarla in una licenzasvizzera. Per fare questo, è necessario fornire un modulo. La procedura è poi diversaa seconda del paese in cui avete ottenuto la vostra licenza.

3 – Dichiaro le mie tasse in svizzera

Come stranieri che vivete in Svizzera, sarete soggetti all’imposta alla fonte. Le tassesaranno detratte direttamente dal vostro stipendio dal vostro datore di lavoro.Questo è un sistema molto pratico, ma richiede una buona comunicazione con ilvostro datore di lavoro. Se la vostra situazione personale cambia, la scalaapplicabile può essere modificata, come l’arrivo di un nuovo figlio.
Mi registro per le elezioni nel mio paese d’origine.

4 – Mi sto registrando per le elezioni nel mio paese d’origine

Quando si vive all’estero, si può generalmente votare nella maggior parte delleelezioni del proprio paese dalla Svizzera. Per fare questo è necessario registrarsinella lista elettorale consolare del proprio paese d’origine.

5 – Mi occupo dell’istruzione dei miei figli

Il sistema educativo svizzero varia da cantone a cantone. Nella maggior parte deicasi, l’istruzione inizia all’età di 4 anni con la scuola materna ed è obbligatoria finoall’età di 15 anni. Come straniero residente, i vostri figli possono seguire il sistemaeducativo svizzero o frequentare un istituto europeo attraverso le scuole straniere inSvizzera. Questa scelta dipende dai vostri piani a lungo termine e in particolare dalladurata del vostro soggiorno in Svizzera.

6 – In caso di problemi conosco i numeri di telefono di emergenza

117 polizia, 118 vigili del fuoco, 144 ambulanza.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per trasferirti in Svizzera e preparare il tuo arrivo. Hai bisogno di altri consigli? Ecco tutto quello che devi sapere per aiutarti a scegliere il miglior operatore mobile svizzero. Chiama e naviga in Svizzera al miglior prezzo senza impegno rimanendo in contatto con i tuoi parenti in Europa con MUCHO Mobile.

Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Ragazzi e smartphone : Come proteggerli e responsabilizzarli ?

Con lo sviluppo della tecnologia digitale, gli smartphone sono diventati definitivamente parte della nostra vita quotidiana. Il primo cellulare per ragazzi si ottiene a un'età sempre più giovane. Sin dalla più tenera età i ragazzi sono quindi confrontati con i...